Il lorazepam è un farmaco attivo sul sistema nervoso, in particolare una benzodiazepina che agisce riducendo l’attivita cerebrale anomala.
A che cosa serve il lorazepam?
Il lorazepam è utilizzato per trattare l’ansia. È utilizzato inoltre per trattare la sindrome del colon irritabile, dell’epilessia, dell’insonnia, della nausea e del vomito che sono causati da un trattamento anticancro. Può infine essere d’aiuto quando si tratta di tenere sotto controllo l’agitazione causata dall’astinenza da alcol.
Come si assume il lorazepam?
Il lorazepam viene assunto per via orale, sotto forma in genere di compresse o di gocce.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di lorazepam?
Tra gli effetti avversi che si possono manifestare a seguito di assunzione di lorazepam, ci sono: capogiri, stanchezza, sonnolenza, secchezza delle fauci, nausea, diarrea, irrequitezza, cambiamenti dell’appetito, costipazione, irrequietezza, vista appannata, cambiamenti nella sfera sessuale, minzione difficoltosa, minzione frequente.
È bene consultare al più presto un medico in caso di: difficoltà respiratorie, difficoltà a deglutire, febbre, tremore persistente, ittero, rash gravi, battito cardiaco irregolare, deambulazione trascinando i piedi.
Quali sono le controindicazioni all’uso di lorazepam?
L’assunzione di lorazepam può causare dipendenza, per cui non si deve mai superare le dosi prescritte dal medico. Il farmaco non dovrebbe essere assunto per più di quattro mesi e anche una sua eventuale interruzione deve essere concordata con il medico.
Può compromettere la capacità di guidare e manovrare macchinari pericolosi, effetti avversi che possono essere peggiorati dal consumo di alcol. Il tabacco, invece, può diminuirne l’efficacia.
Prima di assumere lorazepam è importante informare il medico di:
- presenza di eventuali allergie al principio attivo o ad altri farmaci, in particolare alprazolam, clordiazepossido, clonazepam, clorazepato, diazepam, estazolam, flurazepam, oxazepam, prazepam, temazepam o triazolam
- assunzione contestuale di altri medicinali, di fitoterapici e di integratori, citando in particolare antistaminici, digossina, levodopa, farmaci contro depressione, convulsioni, dolore, Parkinson, asma, raffreddore o allergie, miorilassanti, contraccettivi orali, probenecid, rifampin, sedativi, farmaci per dormire, teofillina, tranquillanti e acido valproico
- sofferenza attuale o passata di glaucoma, convulsioni o malattie polmonari, cardiache o epatiche
- gravidanza o allattamento.
Chirurghi e dentisti devono essere informati di trattamenti con Lorazepam in corso.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.