La metirosina è un antitumorale che agisce attraverso l’inibizione della sintesi di sostanze dette catecolamine, che in genere tendono ad aumentare in modo significativo quando c’è presenza di alcune forme tumorali, riducendone così la quantità presente nell’organismo.
A che cosa serve la metirosina?
La metirosina viene utilizzata per ridurre l’aumento di catecolamine associato ad alcuni tipi di tumore, soprattutto del feocromocitoma, che può svilupparsi nel surrene.
Può essere impiegata sia come trattamento preliminare alla chirurgia, sia come trattamento a lungo termine dei sintomi che sono associati a questa forma di tumore.
Come si assume la metirosina?
La metirosina viene assunta per via orale.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di metirosina?
Tra i possibili effetti avversi che si possono manifestare a seguito dell’assunzione di metirosina c’è anzitutto la sonnolenza.
È consigliabile contattare quanto prima un medico nel caso si manifestino effetti come: orticaria, rash, senso di oppressione al petto, difficoltà respiratorie, ansia, gonfiore di bocca, volto, labbra o lingua, presenza di cristalli nelle urine, confusione, difficoltà a parlare, diarrea, allucinazioni, disorientamento, minzione dolorosa, tremori, gonfiori di braccia, gambe, caviglie o piedi.
Quali sono le controindicazioni all’uso di metirosina?
Prima di assumere metirosina è importante informare il medico di:
- presenza di eventuali allergie al principio attivo, ai suoi eccipienti, a qualsiasi altro farmaco, ad alimenti o ad altre sostanze
- assunzione contemporanea di altri medicinali, di fitoterapici e di integratori, in particolare di farmaci che possono indurre sonnolenza (medicinali contro l’insonnia o contro l’ansia e tranquillanti), aloperidolo e fenotiazine
- malattie e disturbi di salute di cui si soffre o si ha sofferto
- consumo abituale di alcolici
- gravidanza o allattamento
È importante informare medici, chirurghi o dentisti dell’assunzione di metirosina.
Il trattamento con questo principio attivo può compromettere la capacità di guidare o di manovrare macchinari pericolosi, effetto collaterale che può essere aggravato dall’assunzione di alcol o di altri medicinali.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.