Il nitrazepam è una benzodiazepina che viene ricompresa tra i farmaci che sono attivi sul sistema nervoso e che agiscono, in particolare, interagendo con specifici recettori cerebrali in modo tale da esercitare un effetto miorilassante, calmante, soporifero e ansiolitico.
A che cosa serve il nitrazepam?
Il nitrazepam viene utilizzato per trattare forme di insonnia grave, stressanti o addirittura disabilitanti.
Come si assume il nitrazepam?
Il nitrazepam viene assunto per via orale, come compresse.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di nitrazepam?
Fra i possibili effetti avversi che si possono manifestare a seguito di assunzione di nitrazepam, ci sono: sensazione di avere la testa pesante, sonnolenza diurna, riduzione della vigilanza, capogiri, mal di testa, stato confusionale, perdita dell’equilibrio, debolezza muscolare.
Bisogna contattare al più presto un medico se si manifestano effetti come: prurito, orticaria, rash, sensazione di oppressione al petto, difficoltà respiratorie, gonfiore di volto, bocca, labbra o lingua, amnesia, muscoli molli o deboli, depressione, ittero.
Quali sono le controindicazioni all’uso di nitrazepam?
L’assunzione di nitrazepam può ridurre le capacità di guidare o di manovrare macchinari pericolosi, effetto che può essere aggravato dall’alcol. Il nitrazepam non deve inoltre essere assunto insieme all’oxibato sodico.
In ogni caso, prima di iniziare il trattamento è importante informare il medico di:
- presenza di eventuali allergie al principio attivo, ai suoi eccipienti o a qualsiasi altro farmaco o alimento
- assunzione contestuale di medicinali, fitoterapici e integratori, ricordando di citare in particolare altri tranquillanti o sonniferi, antidepressivi, antidolorifici, antistaminici, antibiotici e antivirali
- sofferenza attuale o passata di problemi respiratori, miastenia gravis, insufficienza polmonare acuta, problemi renali, cardiaci o epatici, apnee notturne, fobie, ossessioni, psicosi croniche e altre malattie psichiatriche, alcolismo o abuso di droghe
- gravidanza o allattamento
È importante avvisare medici, chirurghi e dentisti di un trattamento con nitrazepam in corso.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.