Il praziquantel è un antiparassitario, nello specifico un antielmintico che agisce uccidendo i vermi sensibili alla sua azione a seguito di due meccanismi: causando paralisi muscolari e forti spasmi o alterando la morfologia del parassita.
Il risultato è la distruzione totale dei vermi all’interno dell’intestino o la loro eliminazione attraverso le feci.
A che cosa serve il praziquantel?
Il praziquantel viene utilizzato per trattare alcune infezioni da vermi, come ad esempio la schistosomiasi.
Come si assume il praziquantel?
Il praziquantel viene assunto per via orale.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di praziquantel?
Tra gli effetti avversi che si possono manifestare a seguito dell’assunzione di praziquantel ci sono: nausea, sensazione di malessere generale, capogiri, fastidi allo stomaco.
È bene rivolgersi al più presto a un medico se si presentano sintomi come: prurito, orticaria, rash, senso di oppressione al petto, difficoltà respiratorie, gonfiore a volto, bocca, labbra e lingua, dolori al petto, febbre, convulsioni, diarrea con sangue, battito cardiaco rallentato o irregolare.
Quali sono le controindicazioni all’uso di praziquantel?
Il praziquantel non deve essere assunto in caso di cisticercosi oculare, durante l’allattamento al seno o se si sta assumendo rifampicina.
L’assunzione di questo principio attivo può compromettere le capacità di guidare o di manovrare macchinari pericolosi, effetto collaterale che può essere aggravato dall’assunzione contestuale di alcol o di altri medicinali.
Prima di assumere il praziquantel è importante informare il medico di:
- presenza di eventuali allergie al principio attivo, ai suoi eccipienti, ad altri medicinali, ad alimenti o a qualsiasi altra sostanza
- assunzione contestuale di medicinali, fitoterapici e integratori, in particolare antifungini azolici, cimetidina, eritromicina, anticonvulsivanti, clorochina, dexametasone e rifamicine
- sofferenza attuale o passata di problemi epatici, renali o cardiaci, convulsioni o cisticercosi cerebrale o oculare
- gravidanza o allattamento
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.