La ribavirina è un antivirale che agisce bloccando la diffusione del virus dell’epatite C nell’organismo.
A che cosa serve la ribavirina?
La ribavirina, insieme ad altri farmaci, viene prescritta nel trattamento dell’epatite C in quei pazienti che non hanno mai assunto interferone.
Può trovare impiego anche per trattare la febbre emorragica o la SARS (la sindrome respiratoria acuta grave).
Come si assume la ribavirina?
La ribavirina in genere viene assunta per via orale, sotto forma di compresse, capsule o soluzioni liquide. Ogni modifica alla terapia deve essere concordata con il medico.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di ribavirina?
L’assunzione di ribavirina può causare anemia che può aumentare il rischio di infarto e nei bambini può rallentare la crescita e l’aumento di peso.
Tra i possibili effetti avversi che si possono manifestare a seguito di assunzione di ribavirina ci sono: problemi di stomaco, vomito, diarrea, tosse, bruciori di stomaco, costipazione, perdita di peso, perdita di appetito, secchezza delle fauci, alterazione del gusto, insonnia, perdita della memoria, sudorazione, cicli mestruali dolorosi o irregolari, perdita dei capelli, dolori muscolari, dolori ossei.
È il caso di contattare al più presto un medico nel caso in cui si manifestino: orticaria, raucedine, difficoltà respiratorie, difficoltà a deglutire, mal di stomaco, lombalgia, gonfiore a volto, bocca, labbra, lingua, gola, occhi, mani, caviglie, piedi o polpacci, feci scure, sangue nelle feci, gonfiori di stomaco, urine scure, stato confusionale, ittero, lividi, emorragie, febbre, brividi, depressione, irritabilità, intolleranza al freddo, cambiamenti d’umore.
Quali sono le controindicazioni all’uso di ribavirina?
La ribavirina non deve essere assunta in gravidanza o in prospettiva di una gravidanza né dalla donna né dal suo partner.
Questo farmaco può compromettere le capacità di guidare e di manovrare macchinari pericolosi. Il consumo di alcol nel corso del trattamento può aggravare lo stato di salute del fegato.
Durante il trattamento bisogna bere acqua in abbondanza. Dal momento che il farmaco può portare a disidratazione grave è bene prestare molta attenzione alla salute di denti e gengive e, in caso di vomito, sciacquare abbondantemente il cavo orale.
Prima di iniziare l’assunzione di ribavirina è necessario informare il medico di:
- presenza di allergie al principio attivo o ad altri farmaci
- assunzione di farmaci contro l’epatite C
- assunzione contestuale di altri medicinali, di fitoterapici e di integratori, ricordando di menzionare in particolare didanosina, azatioprina, ansiolitici, antidepressivi o altri psicofarmaci, farmaci contro l’HIV o l’Aids e medicinali ceh sopprimono l’attività del sistema immunitario
- sofferenza attuale o passata di malattie renali, insufficienza epatica o epatite autoimmune, pensieri suicidi, malattie pscihiatriche, cancro, Aids, diabete, sarcoidosi, sindrome di Gilbert, gotta, malattie epatiche o disturbi a tiroide, pancreas, occhi o polmoni
- HIV
- abuso attuale o passato di alcol o droghe
- trapianto subìto
- gravidanza o allattamento.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.