Il saquinavir è un farmaco antivirale che viene utilizzato, insieme al ritonavir e ad altri farmaci, per curare le infezioni da HIV. Non è in grado di eradicare il virus ma di ridurre il rischio che evolva in sindrome da immunodeficienza acquisita o che ci sia la comparsa d complicazioni come tumori o infezioni.
Utilizzato in combinazione con altri farmaci può anche essere utile per prevenire l’infezione in soggetti che sono entrati in contatto con lo stesso virus HIV.
Come funziona il saquinavir?
Il saquinavir agisce sulla riduzione dei livelli di HIV nel sangue attraverso l’inibizione dell’attività di enzimi noti come proteasi.
Come si assume il saquinavir?
Il saquinavir viene assunto per via orale, sotto forma di compresse o capsule. In genere la posologia è di due dosi al giorno, entro due ore dopo i pasti principali.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione del saquinavir?
Tra gli effetti collaterali dell’assunzione del saquinavir ci sono: mal di stomaco, diarrea, nausea, vomito, stanchezza, costipazione, febbre, mal di schiena, labbra secche o cute secca.
Si consiglia di rivolgersi al proprio medico nel caso in cui compaiano anche rash, prurito, ittero, perdita di energie e dell’appetito, capogiri, svenimenti e battito cardiaco lento, irregolare o pesante.
Quali sono le controindicazioni all’uso di saquinavir?
L’assunzione di saquinavir può contrastare con il consumo di pompelmo o del suo succo. In caso di dubbio meglio chiedere consiglio al proprio medico.
Questo principio attivo può ridurre l’efficacia dei contraccettivi ormonali.
Prima di assumere questo farmaco è bene informare il proprio medico se c’è presenza di allergie a questo principio attivo, ai suoi eccipienti o ad altri farmaci o:
- nel caso in cui assumano altri medicinali, fitoterapici o integratori, in particolare alfusozin, cisapride, alcaloide dell’ergot, antiaritmici, lavastatina, midazolam (per via orale), pimozide, rifampin, sildenafil (per malattie polmonari), simvastatina, trazodone e triazolam, ma anche anticoagulanti, antimicotici, benzodiazepine, betabloccanti, bosentan, calcio antagonisti, claritromicina, colchicina, dapsone, desametasone, digossina, disopiramide, eritromicina, fentanyl, fluticasone, alcuni farmaci immunosoppressori, insulina, ipoglicemizzanti orali, farmaci contro HIV o AIDS, psicofarmaci, antiemetici, anticonvulsivanti, metadone, omeprazolo, pentamidina, tadalafil, vardenafil, rifabutin, antidepressivi triciclici, erba di San Giovanni e integratori a base di aglio.
- se si soffre (o si ha sofferto) di patologie epatiche, intervallo QT prolungato, bassi livelli ematici di potassio o di magnesio, blocco atrioventricolare completo, aritmie, diabete (anche in caso di storia familiare di diabete), colesterolo o trigliceridi alti, emofilia, malattie cardiache o problemi di alcolismo
- se c’è presenza di infezioni
- in caso di gravidanza o allattamento
Chirurghi e dentisti devono essere informati di eventuali terapie in corso in cui sia presente il saquinavir.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.