La terazosina è un farmaco cardiovascolare che viene utilizzato nel trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna e, in combinazione con altri farmaci, per curare la pressione alta.
Nel dettaglio, si tratta di un farmaco alfabloccante, la cui azione è quella di rilassare i vasi sanguigni e i muscoli che sono associati alla vescica e alla prostata.
Come si assume la terazosina?
La terazosina viene assunta per via orale, sotto forma di capsule. Il dosaggio dipende dalla specifica situazione e può essere, per volere del medico curante, aumentato gradualmente nel tempo.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di terazosina?
L’assunzione della terazosina può essere alla base dell’insorgenza di alcuni effetti avversi come: stanchezza, debolezza, mal di schiena, naso chiuso o naso che cola, aumento del peso, nausea, gonfiore di mani, piedi, polpacci o caviglie, appannamento della vista, disfunzioni sessuali, intorpidimento, pizzicore, bruciore o dolore di mani o piedi.
È necessario rivolgersi a un medico nel caso cui, a seguito di assunzione di terazosina, si verificano casi di: rash, orticaria, prurito, battito cardiaco accelerato, pesante o irregolare, fiato corto, erezioni prolungate o dolorose.
Quali sono le controindicazioni all’uso di terazosina?
L’assunzione di terazosina può influire sulle capacità di guidare o di manovrare macchinari pericolosi e può provocare giramenti di testa quando ci si alza improvvisamente.
Prima di assumerla è bene informare il medico di:
- presenza di allergie al principio attivo, alla doxazosina, alla prazosina o a qualunque altro farmaco
- assunzione di medicinali, fitoterapici e integratori, ricordando di menzionare i farmaci contro la disfunzione erettile e gli antipertensivi
- sofferenza attuale o passata di cancro alla prostata
- gravidanza o allattamento (se viene assunto contro l’ipertensione).
È importante informare chirurghi e dentisti di una terapia con terazoside in corso.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.