Il topiramato è un farmaco che agisce sul sistema nervoso, in particolare influenzando varie molecole presenti nel cervello riducendo l’attività cerebrale che provoca le convulsioni e prevenendo gli attacchi di emicrania.
A che cosa serve il topiramato?
Il topiramato viene usato come anticonvulsivante oltre che per prevenire l’emicrania.
Come si assume il topiramato?
Il topiramato viene assunto per via orale, abbinato a una buona quantità di fluidi. La sua assunzione può essere associata a quella di altre tipologie di farmaci.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di topiramato?
L’assunzione di topiramato può contribuire ad aumentare l’acidosi metabolica. Può inoltre ridurre l’efficacia dei contraccettivi ormonali, aumentare i livelli di ammonio nel sangue e promuovere gravi problemi alla vista.
Altri effetti avversi che possono fare seguito all’assunzione di topiramato sono: diarrea, stitichezza, sonnolenza, capogiri, mal di testa, secchezza delle fauci, perdita dell’appetito, vampate, infezioni alle vie respiratorie, nervosismo, stanchezza, dolori o fastidi allo stomaco, debolezza, insonnia e perdita di peso.
È necessario contattare al più presto un medico nel caso in cui si manifestino i seguenti sintomi: orticaria, rash, prurito, senso di oppressione al petto, difficoltà respiratorie, gonfiore di volto, bocca, labbra o lingua, dolore alle ossa, confusione, coordinazione ridotta, febbre, brividi, tosse, mal di gola, problemi di memoria, perdita di coscienza, alterazioni del ciclo mestruale, acufeni, dolori crampi o debolezza muscolare o articolare, perdita di peso, sonnolenza, dolori allo stomaco, dolori al fianco, dolori alla schiena, tremori, problemi a parlare, problemi a camminare, emorragie, movimenti insoliti degli occhi.
Quali sono le controindicazioni all’uso di topiramato?
L’assunzione di topiramato deve essere evitata quando si assume metformina e si soffra allo stesso tempo di acidosi metabolica.
Il trattamento può influire sulla capacità di guidare o di manovrare macchinari pericolosi, effetto che può essere aggravato dalla contestuale assunzione di alcol e di alcuni altri farmaci.
Il topiramato può inoltre contribuire a ridurre la sudorazione provocando così un aumento della temperatura corporea, soprattutto nei bambini, rischio che diventa più elevato in caso di caldo o di esecuzione di un esercizio intenso.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.