La vareniclina è un farmaco che agisce sul sistema nervoso, in particolare eliminando la sensazione di piacere che viene generato da fumo di tabacco, aiutando così a ridurre il desiderio di fumare.
Come si assume la vareniclina?
La vareniclina viene assunta per via orale, in compresse da ingerire dopo un pasto, con l’aiuto di un bicchiere d’acqua.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di vareniclina?
L’assunzione di vareniclina può influire sull’umore o sul comportamento, provocare la comparsa di sintomi propri di una condizione di astinenza, causare l’insorgenza di gravi lesioni cutanee. In alcuni rari casi è stata anche associata a ictus e infarti.
Tra i possibili effetti avversi che si possono manifestare a seguito di assunzione di vareniclina, ci sono: capogiri, secchezza delle fauci, costipazione, meteorismo, nausea, mal di testa, mal di stomaco, stanchezza, alterazioni del gusto, insonnia, vomito, sogni strani o vividi.
È il caso di rivolgersi quanto prima a un medico nel caso in cui si manifestino effetti come: prurito, orticaria, rash, senso di oppressione al petto, difficoltà respiratorie, gonfiore di bocca, volto, labbra o lingua, raucedine, battito cardiaco accelerato, rallentato o irregolare, disturbi dell’umore o del comportamento, perdita di memoria, insonnia persistente, convulsioni, nausea forte o persistente, fiato corto, mal di testa forte o persistente.
Quali sono le controindicazioni all’uso di vareniclina?
Prima di assumere vareniclina è importante informare il medico di:
- presenza di eventuali allergie al principio attivo, ai suoi eccipienti, a qualsiasi altro farmaco, ad alimenti o ad altre sostanze
- assunzione contestuale di altri medicinali, fitoterapici o integratori, in particolare terapie sostitutive della nicotina e altri farmaci per smettere di fumare
- sofferenza presente o passata di problemi renali, problemi al cuore o ai vasi sanguigni, convulsioni, disturbi dell’umore o del comportamento
- dialisi
- istinti suicidi
- consumo di alcolici
- tentativi passati di smettere di fumare che hanno scatenato problemi o effetti collaterali
- gravidanza o allattamento.
L’assunzione di vareniclina può contribuire a compromettere le capacità di guidare e di manovrare macchinari pericolosi, effetto avverso che può essere aggravato dall’alcol e da alcuni medicinali.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.