La xilometazina è un farmaco per l’apparato respiratorio, in particolare un agonista adrenergico che compete con l’adrenalina per il legame con i suoi recettori e che agisce attivando la vasocostrizione, cioè la riduzione del diametro dei vasi sanguigni, al fine di alleviare la congestione nasale.
A che cosa serve la xilometazina?
La xilometazina è utilizzata per il trattamento della congestione nasale e delle piccole infiammazioni che sono associate alle allergie e ai raffreddori.
Come si assume la xilometazina?
La xilometazina è in genere somministrata in forma di spray o di gocce nasali con tre dosi giornaliere consigliate.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di xilometazina?
Tra gli effetti collaterali che si possono manifestare a seguito dell’assunzione di xilometazina ci sono: tremori, ansia, vertigini, oltre a reazioni locali come bruciori, secchezza e pizzicore. Un uso eccessivo di questo farmaco può contribuire a ottenere l’effetto contrario a quello voluto, cioè a un peggioramento della congestione.
Quali sono le controindicazioni all’uso di xilometazina?
L’assunzione di xilometazina è controindicata in presenza di problemi di natura cardiaca – come palpitazioni, aumento della frequenza cardiaca e pressione alta – o se si assumono inibitori delle monoamino ossidasi.
In gravidanza non ne è controindicato l’uso, purché questo sia effettuato con cautela e in considerazione di un bilancio positivo tra benefici e rischi. Per quanto riguarda l’allattamento al seno, non è ancora noto se la xilometazolina viene o no escreta nel latte materno.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.