Lo zanamivir è un antivirale che agisce bloccando la crescita e la diffusione dei virus che attaccano l’apparato respiratorio.
Il suo meccanismo d’azione sembra consistere nell’inibizione di una proteina virale e nella conseguente alterazione della capacità di diffusione del virus.
A che cosa serve lo zanamivir?
Lo zanamivir è utilizzato soprattutto nel trattamewnto di diverse forme influenzali in pazienti con un’età superiore ai 7 anni e i cui sintomi non sono presenti da più di 2 giorni.
A partire dai 5 anni di età, può essere inoltre utilizzato nella prevenzione dell’influenza.
Come si assume lo zanamivir?
Lo zanamivir viene assunto per inalazione, sotto forma di polvere.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di zanamivir?
Tra gli effetti avversi che si possono manifestare a seguito dell’assunzione di zanamivir ci sono: diarrea, capogiri, tosse, nausea, mal di testa, mal di gola, sinusite, naso chiuso, vomito.
È importante contattare al più presto un medico nel caso in cui si manifestino effetti come: orticaria, rash, difficoltà respiratorie, senso di oppressione al petto, gonfiore di volto, bocca, labbra o lingua, allucinazioni, stato confusionale, cambiamenti d’umore, convulsioni, pelle arrossata, gonfia o che si desquama, febbre, brividi, mal di gola persistente, fiato corto, respiro sibilante, difficoltà di deglutizione.
Quali sono le controindicazioni all’uso di zanamivir?
L’assunzione di zanamivir può compromettere le capacità di guidare o di manovrare macchinari pericolosi, effetto collaterale che può essere aggravato dall’alcol o da alcuni farmaci.
Eventuali broncodilatatori devono essere assunti prima dello zanamivir.
Prima di assumere Zanamivir, inoltre, è importante informare il medico di:
- presenza di eventuali allergie al principio attivo, ai suoi eccipienti o a qualsiasi altro farmaco o alimento, in particolare al lattosio o alle proteine del latte
- assunzione contestuale di altri medicinali, di fitoterapici e di integratori, in particolare vaccino contro l’influenza nella sua forma viva attenuata da assumere per via intranasale e broncodilatatori
- sofferenza attuale o passata di disturbi cardiaci, polmonari, respiratori, psichiatrici o psicologici
- gravidanza o allattamento al seno.
Medici, chirurghi e dentisti devono essere informati di trattamenti con zanamivir.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.