Lo zileuton è un farmaco dell’apparato respiratorio, nello specifico è un inibitore della sintesi dei leucotreni che agisce bloccando la sintesi di sostanze capaci di causare gonfiore, restringimento delle vie aeree e produzione di muco.
A che cosa serve il zileuton?
Lo zileuton viene utilizzato nella prevenzione del respiro sibilante, della tosse, del fiato corto e dei fastidi al petto associati all’asma.
Come si assume il zileuton?
Lo zileuton viene assunto per via orale sotto forma di compresse da deglutire intere.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di zileuton?
Tra i possibili effetti avversi che si possono manifestare a seguito di assunzione di zileuton, ci sono: diarrea, bruciore di stomaco, mal di testa, dolori muscolari, dolore al volto, irritazioni alla gola, irritazioni al naso.
Bisogna rivolgersi al ipù presto a un medico nel caso in cui si manifestino effetti come: prurito, orticaria, rash, nausea, vomito, forte stanchezza, dolore nella parte superiore destra dell’addome, urine scure, sintomi simil influenzali, ittero.
Quali sono le controindicazioni all’uso di zileuton?
Prima di iniziare ad assumere zileuton è necessario informare il medico di:
- presenza di allergie al principio attivo o a qualunque altro farmaco
- assunzione contestuale di medicinali, fitoterapici e integratori, citando in particolare anticoagulanti, antifungini, betabloccanti, calcio antagonisti, cisapride, claritromicina, ciclosporina, farmaci contro l’HIV, nefazodone, telitromicina e teofillina
- sofferenza attuale o passata di malattie epatiche
- largo consumo di alcolici
- gravidanza o allattamento.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.