Che cosa sono i diuretici?
I diuretici sono farmaci che servono per stimolare la secrezione di acqua ed elettroliti dai reni attraverso l’aumento della produzione e dell’escrezione dell’urina, cioè della diuresi.
Il loro utilizzo viene prescritto per la cura di varie problematiche come l’ipertensione, gli stati edematosi, le situazioni di ipervolemia e quelle in cui ci sia la necessità di rimuovere con una certa rapidità scorie o sostanze tossiche che siano presenti nell’organismo.
I farmaci diuretici possono essere suddivisi in sei diversi gruppi, che si differenziano a seconda del meccanismo d’azione:
- tiazidici, che inibendo il riassorbimento del cloro e del sodio nei tubuli renali provocano un corrispondente aumento di escrezione di potassio
- dell’ansa, che favoriscono un’intensa diuresi, di durata relativamente breve
- che riducono la perdita di potassio
- che inibiscono l’anidrasi carbonica e sono utilizzati soprattutto per ridurre la pressione intraoculare del glaucoma
- osmotici, che vengono utilizzati per ridurre la pressione intraoculare e prevenire l’edema cerebrale
- mercuriali, che vengono utilizzati ormai sempre meno dal punto di vista terapeutico.
Come si assumono i diuretici?
I diuretici sono possono essere assunti sotto forma di compresse o capsule per uso orale o sotto forma di soluzioni da assumere attraverso iniezioni. Devono essere sempre consumati a seguito di prescrizione medica, rispettando la posologia e le modalità di assunzione indicate dal medico.
Controindicazioni ai diuretici?
L’assunzione di farmaci diuretici può comportare il sorgere di sintomi cosiddetti “minori” o di sintomi “potenzialmente gravi”.
Tra i sintomi minori ci sono diarrea, cefalea, vista offuscata, vertigine, ipotensione ortostatica. Tra i sintomi “potenzialmente gravi” sono compresi: nausea, vomito, crampi muscolari, debolezza, polso debole e irregolare, bocca secca, sete aumentata, confusione mentale, alterazione dell’umore.
Più raramente l’uso di diuretici può provocare la presenza di sangue nelle urine o sangue nelle feci oltre a maggiore predisposizione a eruzioni cutanee o emorragie.
I principali diuretici
Leggi gli approfondimenti:
- Acetazolamide
- Acido etacrinico
- Amiloride
- Clorotiazide
- Clortalidone
- Conivaptan
- Furosemide
- Mannitolo
- Metolazone
- Piretanide
- Spironolattone
- Tiopronina
- Torsemide
- Triamterene
Altri principali diuretici sono:
- Bumetanide
- Eplerenone
- Probenecid
- Tolvaptan.