Che cos’è la cattiva digestione?
Si ha cattiva digestione quando i meccanismi dell’apparato digerente per qualche motivo si inceppano, impedendo che la digestione avvenga in modo normale.
Quali altri sintomi possono essere associati alla cattiva digestione?
Alla cattiva digestione in genere si associano altri sintomi, tra cui: alitosi, rigurgiti acidi, dolore di stomaco, nausea, bruciore di stomaco.
Quali sono le cause della cattiva digestione?
La cattiva digestione può dipendere da vari motivi, tra cui avere mangiato troppo, avere preso freddo al momento della digestione, essere soggetti a intolleranze o allergie alimentari.
La cattiva digestione può dipendere anche da varie patologie, tra le quali ci sono: calcoli cistifellea, colecistite, colite, ernia iatale, fibrosi cistica, gastrite, intolleranze alimentari, pancreatite, reflusso gastroesofageo, tumore al pancreas, tumore allo stomaco, tumore dell’ovaio, ulcera duodenale, ulcera gastrica e ulcera peptica.
Quali sono i rimedi contro la cattiva digestione?
Per poter curare la cattiva digestione è necessario individuare e intervenire sulla causa che ne è alla base.
In genere può essere sufficiente intervenire sull’alimentazione, scegliendo una dieta sana, equilibrata e prestando attenzione alla masticazione, che deve essere lenta e minuziosa, così da agevolare i processi di digestione.
Quando la cattiva digestione non dipende da una patologia possono essere sufficienti rimedi naturali a base di tisane digestive di erbe o caramelle a base di estratti naturali, in grado di influire positivamente sulla capacità gastrica e digestiva dell’organismo.
Cattiva digestione, quando rivolgersi al proprio medico?
In presenza di cattiva digestione prolungata nel tempo è sempre meglio evitare i rimedi fai-da-te e chiedere consiglio al proprio medico, soprattutto se il disturbo può essere collegato con una patologia compresa tra quelle che possono essere a esso associate (vedi elenco sopra).
Area medica di riferimento per la cattiva digestione
In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per la cattiva digestione è l’Unità Operativa di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva.