Che cos’è la claudicazione intermittente?
La claudicazione intermittente è una sensazione di dolore anche intenso che colpisce soprattutto le gambe durante lo svolgimento di un’attività fisica. Tale dolore, che può interessare anche le braccia, è generato da un insufficiente flusso di sangue agli arti che può perdurare, quando peggiora, anche quando ci si ferma e si rimane a riposo.
Quali sono le cause della claudicazione intermittente?
Tra le patologie che possono generare claudicazione intermittente ci sono: aterosclerosi, piede diabetico e policitemia vera.
Quali sono i rimedi contro la claudicazione intermittente?
Per intervenire sulla claudicazione intermittente bisogna anzitutto modificare il proprio stile di vita, smettendo di fumare, svolgendo attività fisica regolare, controllando la propria alimentazione e i livelli del colesterolo, evitando farmaci che provochino vasocostrizione.
Se la situazione, nonostante questi accorgimenti, non tende a migliorare potrà essere utile sottoporsi a una specifica cura farmacologica o, nei casi più gravi, sottoporsi a un’angioplastica o a un intervento di chirurgia vascolare.
Claudicazione intermittente, quando rivolgersi al proprio medico?
Una situazione caratterizzata da claudicazione intermittente deve sempre essere portata all’attenzione del proprio medico perché, se non curata, può influire negativamente sulla qualità della vita.