Che cosa sono le miodesopsie (corpi mobili)?
Le miodesopsie (corpi mobili) sono corpi a forma di punto o di filamento che muovendosi all’interno dell’occhio e proiettando la loro ombra sulla retina, compaiono nel campo visivo sotto forma di ombre vaganti.
I corpi mobili possono avere differenti forme e dimensioni e presentarsi con quantità variabili, sotto forma di una a più ombre.
Quali sono le cause delle miodesopsie (corpi mobili)?
Le cause delle miodesopsie (corpi mobili) possono essere naturali o patologiche. Le patologie che possono causare corpi mobili sono quelle degenerative del corpo vitreo dell’occhio, tra queste ci sono: cataratta, distacco della retina, emicrania, retinoblastoma, retinopatia diabetica.
Quali sono i rimedi contro le miodesopsie (corpi mobili)?
Non esiste una vera e propria terapia farmacologica in grado di guarire questo disturbo.
Le miodesopsie (corpi mobili) possono essere prevenuti e controllati con un’alimentazione ricca di vitamine e sali minerali: in questo senso frutta e verdura sono l’ideale. Importante è anche bere molta acqua, soprattutto nei mesi più caldi.
Miodesopsie (corpi mobili), quando rivolgersi al proprio medico?
La presenza di miodesopsie (corpi mobili) e di una delle patologie che possono essere associate a questo disturbo oculare sono condizioni che devono essere sottoposte all’attenzione del proprio medico curante.
Aree mediche di riferimento per le miodesopsie (corpi mobili)
In Humanitas a Bergamo le aree mediche di riferimento per le miodesopsie (corpi mobili) sono l’Ambulatorio di Oculistica di Humanitas Gavazzeni e il Centro Oculistico di Humanitas Castelli.