Che cosa sono i crampi addominali?
I crampi addominali sono manifestazioni dolorose che interessano la parte di corpo compresa tra l’inguine e il torace. Possono durare a lungo ed essere associati a mal di testa.
Quali sono le cause dei crampi addominali?
I crampi addominali possono essere conseguenza di un accumulo eccessivo di gas all’interno dell’apparato digerente.
Alla base dei crampi addominali possono però esserci anche alcune patologie, tra le quali ci sono: allergie e intolleranze alimentari, appendicite, botulismo, celiachia, colite, endometriosi, fibrosi cistica, gastroenterite, intolleranza al lattosio, occlusione intestinale, peritonite, sindrome dell’intestino irritabile, tumore all’intestino (colon).
Quali sono i rimedi contro i crampi addominali?
Se i crampi addominali si presentano subito dopo i pasti e sono localizzati nella parte alta dell’addome possono essere curati con l’assunzione di antiacidi e con una maggiore attenzione all’alimentazione. In particolare, vanno evitati i cibi grassi o fritti, quelli a base di pomodoro, alcolici, bevande gassate e caffeina.
Nel caso in cui i crampi addominali siano associati a nausea e vomito, invece bisogna evitare di assumere cibi solidi per qualche ora e, a seguire, evitare i latticini e cibarsi di riso in bianco e cracker.
Sotto il profilo alimentare, il consiglio è comunque sempre quello di bere molto limitando però le bevande con gas, diminuire la quantità ma aumentare la frequenza dei pasti, seguire una dieta ricca di fibre e praticare un’attività fisica moderata ma costante.
Crampi addominali, quando rivolgersi al proprio medico?
È consigliabile rivolgersi al proprio medico quando i crampi addominali:
- persistono da una settimana,
- il dolore rimane intenso anche dopo 2 giorni,
- il dolore peggiora e si associa a nausea o vomito, s
- sono associati a febbre, diarrea, bruciore durante la minzione, sanguinamento vaginale, gonfiore addominale, perdita di appetito e perdita di peso.
È invece consigliato rivolgersi al più vicino pronto soccorso quando si avvertono crampi addominali e:
- si è sottoposti a un trattamento antitumorale,
- il dolore si irradia al petto, al collo e alle spalle,
- si avvertono difficoltà a respirare,
- la pancia è tesa e dolente al tatto,
- si è in stato di gravidanza.
Area medica di riferimento per i crampi addominali
In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per i crampi addominali è l’Unità Operativa di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva.