Che cos’è la dismenorrea?
La dismenorrea consiste nella presenza di dolori a livello addominale nei giorni delle mestruazioni e in quelli immediatamente precedenti.
Può presentarsi in forma lieve ma anche in forma fortemente debilitante, capace di compromettere in maniera sensibile la qualità della vita di chi ne è colpita.
Quali malattie possono essere associate alla dismenorrea?
Alla dismenorrea possono essere associate varie patologie, tra cui: adenomiosi, endometriosi, fibromi uterini, stenosi cervicale o malattia infiammatoria pelvica.
Quali sono i rimedi contro la dismenorrea?
È possibile contrastare la dismenorrea con l’assunzione di antidolorifici oppure riscaldando la parte colpita dal dolore. I sintomi possono essere ridotti dallo svolgimento di attività fisica, astensione da alcol o tabacco, riduzione dello stress.
Utili possono anche risultare integratori a base di vitamina B1, vitamina B6, vitamina E, omega 3 o magnesio.
Detto che in alcune circostanze questo problema può essere contrastato solo da farmaci che richiedono la prescrizione medica o interventi chirurgici, va aggiunto che alcune donne godono di un beneficio anche con approcci alternativi e complementari come l’agopuntura, l’agopressione, la Tens e l’assunzione di fitoterapici.
Dismenorrea, quando rivolgersi al proprio medico?
È bene rivolgersi al proprio medico curante quando i sintomi collegati alla dismenorrea dovessero peggiorare o dovessero divenire fortemente debilitanti.
Area medica di riferimento per la dismenorrea
In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per la dismenorrea è l’Ambulatorio di Ginecologia o Ostetricia.