Che cos’è il dolore alla mandibola?
Il dolore alla mandibola è un dolore di varia intensità che interessa la l’impacatura inferiore della bocca, i tessuti adiacenti e soprattutto l’articolazione temporomandibolare (ATM), punto di collegamento tra la mascella e le ossa del cranio.
Quali sono le cause del dolore alla mandibola?
La causa più frequente di dolore alla mandibola è il disordine o disfunzione temporomandibolare. Il dolore alla mandibola può essere anche causato da traumi, disallineamento, frattura, ascessi dentali e artrite.
Alla base di questo disturbo possono esserci anche varie patologie come artrosi, attacco cardiaco, bruxismo, carie, ipercolesterolomia, gengivite, infarto miocardico, otite, parondotite, parotite, sclerosi multipla, sinusite, tumore delle ghiandole salivari.
Quali sono i rimedi contro il dolore alla mandibola?
Se il dolore alla mandibola è lieve e transitorio, può essere alleviato con farmaci antinfiammatori, impacchi caldi o impacchi freddi. A volte può essere sufficiente effettuare un leggero massaggio o osservare un periodo di riposo.
Nel caso in cui il dolore sia originato da bruxismo potrà essere utile l’utilizzo notturno di un bite.
È da evitare, in ogni caso, il consumo di chewing-gum, cibi duri o gommosi o cibi che richiedano una masticazione prolungata.
Dolore alla mandibola, quando rivolgersi al proprio medico?
In presenza di un dolore alla mandibola intenso e protratto nel tempo è bene rivolgersi a proprio medico curante. Nel caso in cui il dolore sia conseguente a un trauma è necessario recarsi al pronto soccorso per verificare se vi sia la presenza di una frattura.
Area medica di riferimento per il dolore alla mandibola
In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per il dolore alla mandibola è il Centro Odontoiatrico.