Che cos’è il dolore alla mano e al polso?
Il dolore alla mano o al polso è una sensazione di forte fastidio provata a livello di mani e polsi, che può essere tanto intensa da ostacolarne la funzionalità.
Quali sono le cause del dolore alla mano e al polso?
Oltre ai traumi e alle fatture, sono molte le patologie che possono essere associate al dolore alla mano o al polso. Tra queste ci sono: artrite, artrite reumatoide, artrosi, gotta, iperparatiroidismo, lupus eritematoso sistemico, psoriasi, sindrome del tunnel carpale, tendinite, tenosinovite stenosante.
Quali sono i rimedi contro il dolore alla mano e al polso?
Se il dolore a mano e polso non è particolarmente intenso, può essere tenuto sotto controllo con impacchi freddi.
In caso di dolore intenso e persistente, invece, può essere necessario ricorrere a una terapia, indicata dal medico, a base di farmaci antinfiammatori.
Dolore alla mano e al polso, quando rivolgersi al proprio medico?
In caso di dolore a mano e polso persistente è bene rivolgersi al proprio medico per stabilire la terapia specifica per il singolo caso.
Quando il dolore alla mano o al polso è conseguenza di un trauma è bene rivolgersi al pronto soccorso per verificare che non vi sia una frattura.
Area medica di riferimento per il dolore a mano e polso
In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per il dolore a mano e polso è l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia.