Che cos’è il dolore durante i rapporti sessuali?
Il dolore durante i rapporti sessuali è un dolore che colpisce gli organi genitali immediatamente prima, durante o dopo un rapporto sessuale. Si tratta di un problema che riguarda soprattutto le donne ma che può colpire anche gli uomini.
Quali sono le cause del dolore durante i rapporti sessuali?
Il dolore durante i rapporti sessuali può avere origine strutturale ma anche psicologica. Tra le patologie che possono essere collegate al dolore sessuale ci sono: allergie, cancro del collo dell’utero, candida, carcinoma della cervice uterina, endometriosi, gonorrea, polipi uterini, priapismo, tumore dell’ovaio, vaginismo e vaginite.
Quali sono i rimedi contro il dolore durante i rapporti sessuali?
In generale, per curare un dolore provato durante i rapporti sessuali bisogna anzitutto individuarne la causa e intervenire su questa.
Il problema può essere risolto con una semplice cura farmacologica (come ad esempio in presenza di un’infezione) o può richiedere l’esecuzione di un intervento chirurgico. Altre volte può essere necessario l’uso di prodotti a uso topico.
In tutti quei casi in cui il dolore non ha origine patologica, possono essere sufficienti esercizi di rilassamento o di allenamento del pavimento pelvico o, durante il rapporto sessuale può essere utile modificare la posizione o utilizzare lubrificanti.
Dolore durante i rapporti sessuali, quando rivolgersi al proprio medico?
Una persistenza del dolore durante i rapporti sessuali deve essere sottoposta all’attenzione del proprio medico, che provvederà a individuarne la causa.
Area medica di riferimento per il dolore durante i rapporti sessuali
In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per il dolore durante i rapporti sessuali è l’Unità Operativa di Urologia.