Che cos’è il dolore facciale?
Il dolore facciale è una sensazione dolorosa che si sviluppa nell’ambito del volto, compresi bocca, naso, orecchie e occhi.
Quali altri sintomi possono essere associati al dolore facciale?
In genere il dolore facciale si accompagna a mal di testa, soprattutto emicrania.
Quali sono le cause del dolore facciale?
Il dolore facciale può essere conseguenza di un trauma, di fratture ma anche di infezioni orali, o di situazioni causate da improvvisi colpi di freddo.
Le patologie che possono essere alla base di un dolore facciale sono: artrite, artrosi, ascessi, attacco cardiaco, bruxismo, carie, cefalea, infiammazione del nervo trigemino, otite, parotite, parodontite, poliposi nasale, sinusite, tumore delle ghiandole salivari.
Quali sono i rimedi contro il dolore facciale?
Il dolore facciale può essere ridotto con l’applicazione di impacchi caldi o con l’uso di farmaci antinfiammatori. Per non acuire il dolore può essere anche necessario non masticare cibi duri o gommosi e in generale tutti quei cibi che hanno bisogno, per essere ingeriti, di essere sottoposti a una masticazione prolungata.
In presenza di sinusite il medico può prescrivere l’uso di antibiotici, in caso di infezione virale, di antivirali.
Dolore facciale, quando rivolgersi al proprio medico?
Il dolore facciale deve sempre essere sottoposto all’attenzione del proprio medico, che consiglierà una serie di visite presso specialisti – odontoiatra, otorinolaringoiatra, chirurgo maxillo-facciale – per ricercare la causa del dolore.
Se il dolore facciale è conseguenza di un trauma, se compare all’improvviso, se si irradia anche al braccio sinistro e al torace è necessario rivolgersi a un pronto soccorso per ricevere cure immediate.