Che cos’è l’eiaculazione dolorosa?
L’eiaculazione dolorosa consiste in una sensazione di dolore e bruciore che si verifica durante l’emissione dello sperma e che interessa lo sbocco dell’uretra e il perineo, la parte cioè compresa tra i genitali e l’ano.
Quali altri sintomi possono essere associati all’eiaculazione dolorosa?
L’eiaculazione dolorosa si può associare a un dolore ai testicoli tale da compromettere il piacere sessuale.
Quali sono le cause dell’eiaculazione dolorosa?
Tra le patologie che possono causare eiaculazione dolorosa ci sono: epididimite, ipertrofia prostatica benigna, orchite, prostatite, tumore alla prostata.
Quali sono i rimedi contro l’eiaculazione dolorosa?
Per curare l’eiaculazione dolorosa è necessario individuarne la causa e intervenire su questa. Se il disturbo è conseguenza di una prostatite potranno essere utili farmaci alfa-bloccanti, analgesici, miorilassanti o antinfiammatori.
Se l’eiaculazione dolorosa dipende dalla presenza di infezioni potranno invece essere utilizzati, su indicazione del medico, farmaci antibiotici o antivirali.
Se non è possibile individuare una causa patologica per l’eiaculazione dolorosa potrebbero essere utili approcci psicologici o comportamentali o essere utilizzate tecniche per rilassare i muscoli pelvici.
Eiaculazione dolorosa, quando rivolgersi al proprio medico?
Una situazione contraddistinta da eiaculazione dolorosa deve sempre essere sottoposta all’attenzione del proprio medico, perché possa individuare la cura più adatta al singolo caso.
Area medica di riferimento per l’eiaculazione dolorosa
In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per l’eiaculazione dolorosa è l’Unità Operativa di Urologia.