Che cos’è l’emorragia gastrointestinale?
L’emorragia gastrointestinale è una perdita di sangue che rappresenta il segnale che si sia verificato un problema serio all’apparato digerente, con possibili lesioni a esofago, stomaco, intestino (tenue, crasso e retto) e ano.
La perdita di sangue può essere variabile e spaziare da una piccola perdita che può essere evidenziata solo grazie a esami di laboratorio, a una vera e propria emorragia.
Quali sono le cause dell’emorragia gastrointestinale?
Le patologie che possono essere associate a un’emorragia gastrointestinale sono molte. Tra queste ci sono: celiachia, cirrosi epatica, colite ulcerosa, diverticolite, emorroidi, ernia iatale, esofagite, gastrite, gastroenterite virale, malattia di Crohn, polipi intestinali, ragadi anali, reflusso gastroesofageo, tumore allo stomaco, tumore del colon-retto, tumore del fegato, tumore dell’ano, tumore dell’esofago, ulcera duodenale, ulcera gastrica, ulcera peptica (gastrica o duodenale), varici esofagee.
Quali sono i rimedi contro l’emorragia gastrointestinale?
Per curare un’emorragia gastrointestinale è necessario individuare e intervenire sulla causa che ne è alla base.
Emorragia gastrointestinale, quando rivolgersi al proprio medico?
Una perdita di sangue collegata al tratto gastrointestinale deve sempre essere portata a conoscenza del proprio medico.
Se conseguente a un trauma o a una contusione occorre rivolgersi con urgenza al pronto soccorso, soprattutto quando l’emorragia è collegata a sanguinamento attraverso la bocca, a sangue nelle feci o a vomito.
Area medica di riferimento per l’emorragia gastrointestinale
In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per l’emorragia gastrointestinale è l’Unità Operativa di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva.