Che cos’è la ginecomastia?
La ginecomastia è un problema che può colpire gli uomini e che consiste nell’ingrossamento della ghiandola mammaria dovuto a un’alterazione dell’equilibrio degli ormoni, in particolare di estrogeni e testosterone.
L’aumento del volume può riguardare una sola a tutte e due le mammelle maschili.
Quali altri sintomi possono essere associati alla ginecomastia?
In genere la ginecomastia non rappresenta un problema di salute, ma lo può diventare se è associata a sintomi come dolore alla mammella, gonfiore, sensibilità al tatto o perdite dal capezzolo.
Quali sono le cause della ginecomastia?
Tra le patologie che possono causare ginecomastia ci sono: cirrosi epatica, insufficienza renale, ipertiroidismo, tumore ai testicoli.
Quali sono i rimedi contro la ginecomastia?
In genere la ginecomastia regredisce da sé, senza bisogno di alcun trattamento. In presenza di sintomi come quelli sopra elencati o se associabile a malnutrizione o a una malattia già diagnosticata può però richiedere l’utilizzo di farmaci o, anche, l’esecuzione di un intervento chirurgico volto a eliminare il tessuto in eccesso.
Ginecomastia, quando rivolgersi al proprio medico?
Una situazione caratterizzata da ginecomastia deve sempre essere sottoposta all’attenzione del proprio medico quando si accompagna ai sintomi sopra elencati (gonfiore, dolore, sensibilità, perdite dal capezzolo).