Che cos’è il gonfiore del dito?
Il gonfiore al dito corrisponde a una situazione di gonfiore che riguarda una o più estremità delle mani e che si può accompagnare, nelle situazioni più gravi, a difficoltà o addirittura impedimento ai movimenti e alla funzionalità delle stesse mani.
Quali altri sintomi possono essere associati al gonfiore del dito?
Il gonfiore al dito può essere accompagnato da altri sintomi come dolore, bruciore, prurito e rossore.
Quali sono le cause del gonfiore del dito?
Il gonfiore al dito può essere causato da traumi, lussazioni, fratture, infezioni o infiammazioni oltre che da varie patologie, tra le quali: allergia da contatto, artrite, distrofia muscolare, herpes simplex, onicofagia, osteoporosi, sindrome del tunnel carpale, sclerosi multipla, tenosinovite stenosante e tumori.
Quali sono i rimedi contro il gonfiore del dito?
In caso di gonfiore al dito si consiglia di tenere a riposo la parte interessata. Il gonfiore può essere alleviato con impacchi freddi, nel caso in cui non vi sia diminuzione, il medico può indicare un uso non prolungato di antinfiammatori.
Gonfiore del dito, quando rivolgersi al proprio medico?
Il gonfiore al dito deve essere posto all’attenzione del proprio medico quando si protrae nel tempo senza diminuire.
Se il gonfiore è causato da un trauma è il caso di rivolgersi al pronto soccorso per verificare la presenza o meno di una frattura. Cure tempestive devono essere portate anche quando il gonfiore al dito si presenta all’improvviso o si associa a febbre alta o ad appannamento della vista.