Che cos’è il gonfiore della mammella?
Il gonfiore della mammella consiste in un ingrossamento del seno che può essere del tutto naturale, fisiologico – quando è causa di variazioni ormonali tipiche ad esempio della pubertà, del ciclo mestruale, della menopausa, della gravidanza, dell’allattamento – o può essere il sintomo di una patologia in essere.
Quali sono le patologie che possono essere associate al gonfiore della mammella?
Tra le patologie che possono essere associate al gonfiore alla mammella, ci sono: cancro al seno, infezione al seno, mastite, noduli benigni, sindrome premestruale.
Quali sono i rimedi contro il gonfiore della mammella?
Quando il gonfiore al seno è sintomo di una malattia, la sua cura coinciderà con quella della malattia stessa.
Quando invece il gonfiore è dovuto a cause non patologiche, lo si può contrastare con farmaci a base di ormoni, vitamine (soprattutto la vitamina E) o con impacchi, caldi o freddi.
Nel caso di donne ansiose, il gonfiore della mammella può essere contenuto attraverso tecniche di rilassamento.
Gonfiore della mammella, quando rivolgersi al proprio medico?
Il gonfiore della mammella deve essere sottoposto all’attenzione del proprio medico quando è persistente, e si associa a perdita di liquido dai capezzoli o se si avverte o si sospetta la presenza di un nodulo. Se la presenza di un nodulo è già accertata, occorre rivolgersi al medico tutte le volte che si avvertono cambiamenti relativi alle mammelle.
Area medica di riferimento per il gonfiore della mammella
In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per il gonfiore della mammella è l’Unità Operativa di Senologia.