Che cos’è l’ipercheratosi subungueale?
L’ipercheratosi subungueale è una sovrapproduzione di cellule cutanee che si vanno a depositare sulla porzione di pelle su cui poggia l’unghia provocandone un ispessimento e un conseguente sollevamento dell’unghia stessa.
In presenza di ipercheratosi subungueale l’unghia, oltre a ispessirsi, assume un colore bianco-giallastro e, in molti casi, un aspetto non uniforme.
L’ipercheratosi subungueale può essere più o meno grave a seconda dello spessore raggiunto dall’unghia:
- lieve: meno di 2 millimetri
- moderata: tra i 2 e i 3 millimetri
- grave: oltre i 3 millimetri.
Conseguenze dell’ipercheratosi subungueale possono essere lo sfaldamento della superficie dell’unghia o il distacco della stessa (onicolisi).
Quali sono le cause dell’percheratosi subungueale?
Tra le patologie che possono essere associate all’ipercheratosi subungueale ci sono la psoriasi e l’onicomicosi.
Quali sono i rimedi contro l’ipercheratosi subungueale?
Per curare l’ipercheratosi subungueale è necessario individuarne la causa e intervenire su questa, consultando il proprio medico di fiducia ed evitando di intervenire con metodi fai-da-te con cui si rischierebbe di peggiorare la situazione.
Ipercheratosi subungueale, quando rivolgersi al proprio medico?
La presenza di ipercheratosi subungueale deve sempre essere sottoposta all’attenzione del proprio medico, perché possa individuare la cura più appropriata al singolo caso.
Area medica di riferimento per l’ipercheratosi subungueale
In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per l’ipercheratosi subungueale è l’Ambulatorio di Dermatologia.