Che cos’è l’ipoacusia?
L’ipoacusia è la perdita parziale dell’udito che provoca una difficoltà a comprendere i discorsi quando ci sono rumori di sottofondo o quando più persone parlano nello stesso momento. In presenza di ipoacusia, nello specifico, i suoni tendono a essere recepiti in modo ovattato.
L’ipoacusia può colpire uno solo o tutti e due gli orecchi.
Quali altri sintomi possono essere associati alla ipoacusia?
In genere l’ipoacusia si può accompagnare ad altri sintomi come mal di testa, debolezza, vertigini, problemi di equilibrio, acufene e senso di pressione nell’orecchio.
Quali sono le cause dell’ipoacusia?
L’ipoacusia può essere congenita, cioè presente fin dalla nascita, o può formarsi in seguito all’assunzione di farmaci o per traumi subiti. La perdita parziale dell’udito può essere generata inoltre dall’invecchiamento o da problemi legati alle strutture responsabili dell’udito, da accumuli di liquidi o cerume o dalla presenza di corpi estranei all’interno dell’orecchio.
L’ipoacusia può anche essere generata da varie patologie, tra le quali ci sono: labirintite, meningite, otite, parotite, rosolia, sindrome di Down, scarlattina e tonsillite.
Quali sono i rimedi contro l’ipoacusia?
Se l’ipoacusia è generata da presenza di cerume o di un corpo estraneo può essere sufficiente lavare l’orecchio, operazione che in alcune circostanze deve essere eseguita dal medico.
Ipoacusia, quando rivolgersi al proprio medico?
In tutti i casi in cui l’ipoacusia compare all’improvviso, non scompare in breve tempo, tende a peggiorare o si accompagna a sintomi come mal di testa e debolezza, deve essere sottoposta all’attenzione del proprio medico.
Area medica di riferimento per l’ipoacusia
In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per l’ipoacusia è l’Ambulatorio di Otorinolaringoiatria.