Che cos’è la leuconichia?
La leuconichia è la decolorazione parziale o totale della superficie esterna dell’unghia. Questa decolorazione è dovuta a uno sbiancamento della matrice ungueale che si manifesta attraverso la comparsa di macchioline o strisce biancastre irregolari e, a volte, con lo sfaldamento della lamina ungueale.
Quali sono le cause della leuconichia?
La leuconichia può essere originata da un trauma locale (anche a causa di una manicure troppo aggressiva), da carenze alimentari o da malattie dell’unghia e della pelle, ma non solo.
Tra le patologie che possono essere associate alla leuconichia ci sono infatti: anemia, carenze alimentari, cirrosi epatica, dermatite seborroica, dermatofitosi, eczema, insufficienza renale, ipertiroidismo, onicofagia, psoriasi.
Quali sono i rimedi contro la leuconichia?
Per curare la leuconochia è necessario individuarne la causa e intervenire su questa. Sono da evitare i rimedi fai-da-te con cui si corre il rischio di peggiorare la situazione.
Leuconichia, quando rivolgersi al proprio medico?
È consigliabile rivolgersi al proprio medico quando le leuconichia è stata originata da un trauma, anche locale, o può essere associata a una patologia, già diagnosticata, compresa tra quelle collegabili a questo sintomo.
Area medica di riferimento per la leuconichia
In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per la leuconichia è l’Ambulatorio di Dermatologia.