Che cos’è il mal di stomaco al mattino?
Il mal di stomaco al mattino è un sintomo abbastanza diffuso che può presentarsi in forma lieve e temporanea, di tipo digestivo ma può anche prevedere quadri di una certa gravità.
Quali possono essere le cause di mal di stomaco al mattino?
Il mal di stomaco al mattino può essere causato da varie patologie, tra cui: reflusso gastroesofageo, gastrite, gastroenterite, appendicite, ulcera, indigestione, malattia di Crohn, sindrome del colon irritabile, allergie alimentari, stitichezza, celiachia, diverticolosi, aderenze addominali, problemi alla cistifellea, pancreatite e malattia infiammatoria pelvica.
Questo tipo di dolore può essere anche causato da situazioni di forte stress o anche dalla troppa abbondanza del pasto della sera prima.
Quali sono i rimedi contro il mal di stomaco al mattino?
I rimedi relativi al dolore allo stomaco al mattino sono strettamente collegati alla specifica causa che ne è all’origine.
In molte occasioni il dolore passa in modo autonomo, in altre è invece necessario un intervento medico che può anche richiedere immediatezza.
Mal di stomaco al mattino, quando rivolgersi al proprio medico?
È doveroso rivolgersi al proprio medico o a uno specialista nei casi in cui c’è persistenza del dolore e questo è particolarmente forte e invalidante, tanto da avere influssi negativi sulle attività quotidiane.