Che cos’è la malaocclusione dentale?
Si ha malaocclusione dentale quando i denti che compongono le due arcate dentarie “antagoniste” – superiore e inferiore – non combaciano tra loro.
La malaocclusione dentale è dovuta a un cattivo allineamento dei denti o a un cattivo sviluppo delle ossa mascellari che incide sull’allineamento dentale.
Quali altri sintomi possono essere associati alla malaocclusione dentale?
La malaocclusione dentale spesso è associata a dolore dei denti oltre che a problemi legati alla masticazione o all’articolazione delle parole.
Quali sono le cause della malaocclusione dentale?
Tra le patologie che possono essere associate alla malaocclusione dentale ci sono: acromegalia, bruxismo, labbro leporino, onicofagia. La malaocclusione dentale può anche essere conseguenza di un trauma.
Quali sono i rimedi contro la malaocclusione dentale?
I rimedi relativi alla malaocclusione dentale sono di natura ortodontica o protesica e vengono dunque predisposti dallo specialista odontoiatra.
Malaocclusione dentale, quando rivolgersi al proprio medico?
In presenza di malaocclusione dentale è sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico e, in seguito, a uno specialista in odontoiatria per analizzare la situazione specifica e individuare la cura adatta al singolo caso.
Area medica di riferimento per la malaocclusione dentale
In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per la malaocclusione dentale è il Centro Odontoiatrico.