Che cos’è una massa o tumefazione del testicolo?
Una condizione di massa o tumefazione al testicolo può dipendere da varie cause e può presentarsi come solida o piena di liquido, a seconda della patologia che ne è alla base.
La massa o tumefazione del testicolo può essere dolorosa o fastidiosa – se associata per esempio a traumi, torsione testicolare o orchite – ma può anche non presentare alcun disturbo o dolore, come quando è causata, ad esempio, da varicocele o, nella maggior parte dei casi, da un tumore al testicolo.
Quali sono le cause di una massa o tumefazione del testicolo?
Una massa o tumefazione del testicolo può avere una derivazione traumatica o può essere causata da varie patologie, tra le quali ci sono: idrocele, orchite, torsione testicolare, tumore ai testicoli, varicocele.
Quali sono i rimedi contro la massa o tumefazione del testicolo?
Per curare in modo efficace una massa o tumefazione del testicolo è necessario individuarne la causa e intervenire su questa.
Massa o tumefazione del testicolo, quando rivolgersi al proprio medico?
La presenza di una massa o tumefazione del testicolo deve essere sottoposta all’attenzione del proprio medico quando può essere associata a una delle patologie collegabili a questo sintomo (vedi elenco sopra), già diagnosticata.
Area medica di riferimento per la massa o tumefazione del testicolo
In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per la massa o tumefazione del testicolo è l’Unità Operativa di Urologia.