Che cos’è la mobilità dei denti?
La mobilità dei denti si verifica quando uno o più denti non risultano bene ancorati all’osso e tendono a muoversi oltre il dovuto.
In una situazione normale i denti godono di un piccolo movimento, quantificabile in circa 0,2 millimetri in senso laterale e 0,02 millimetri in quello verticale. Tali misurazioni possono variare in certe condizioni, come durante una gravidanza o in presenza di ciclo mestruale.
La mobilità dei denti di origine patologica viene catalogata in tre differenti stadi, a seconda della gravità del disturbo:
- totalmente reversibile,
- parzialmente reversibile
- irreversibile.
Quali sono le cause della mobilità dei denti?
La mobilità dei denti può essere causata da varie patologie, tra le quali ci sono: bruxismo, gengivite, menopausa e parodontite.
Quali sono i rimedi contro la mobilità dei denti?
La cura della mobilità dei denti deve essere decisa da un odontoiatra. Sono da evitarsi i rimedi fai da te e la problematica non va sottovalutata né la sua cura va rimandata nel tempo: una diagnosi precoce può essere fondamentale per pervenire a un intervento terapeutico efficace.
Mobilità dei denti, quando rivolgersi al proprio medico?
La presenza di mobilità dei denti deve sempre essere portata a conoscenza del proprio medico o di uno specialista odontoiatra.
Area medica di riferimento per la mobilità dei denti
In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per la mobilità dei denti è il Centro Odontoiatrico.