COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Occhi disallineati

Che cosa sono gli occhi disallineati?

Si parla di occhi disallineati quando non c’è convergenza tra gli assi visivi dei due occhi.

Il disallineamento degli occhi più diffuso è lo strabismo, problema che può essere causato da deficit visivi o di inesistente coordinamento tra i muscoli oculari.

Oltre che nel caso dello strabismo, si parla di disallineamento degli occhi anche in altri casi, come quelli dell’occhio pigro (o ambliopia) o di problemi conseguenti a danni subiti dalla retina.

Quali sono le patologie che possono essere associate agli occhi disallineati?

Gli occhi disallineati possono essere associati a varie patologie, tra le quali ci sono: astigmatismo, cataratta, diabete, ictus, ipermetropia, meningite, miopia, retino blastoma, sclerosi multipla, sindrome di Down.

Quali sono i rimedi contro gli occhi disallineati?

Per curare gli occhi disallineati è necessario per prima cosa individuarne la causa e intervenire su questa. Il trattamento varia a seconda che le situazioni che hanno creato il disallineamento siano transitorie o persistenti e acute.

In caso di strabismo, a seconda della gravità, si può intervenire con occhiali, esercizi volti ad agevolare il coordinamento tra gli occhi, intervento chirurgico che però viene preso in considerazione di rado, vista la sua difficoltà di esecuzione e le complicanze che possono da questo derivare.

In presenza di occhio pigro oltre agli occhiali e ai colliri, si può far uso di una benda da sovrapporre all’occhio dominante così da rafforzare la muscolatura dell’occhio pigro. Anche in questo caso l’intervento chirurgico è previsto solo per casi rari e selezionati.

Occhi disallineati, quando rivolgersi a un medico?

In caso di disallineamento agli occhi è fondamentale capire se il problema è dovuto a cause improvvise o di lunga durata. Nel primo caso sarà necessario rivolgersi al pronto soccorso perché si potrebbe essere in presenza di un ictus, nel secondo è necessario sottoporsi a visite periodiche dall’oculista.

Aree mediche di riferimento per gli occhi disallineati

In Humanitas a Bergamo le aree mediche di riferimento per gli occhi disallineati sono l’Ambulatorio di Oculistica di Humanitas Gavazzeni e il Centro Oculistico di Humanitas Castelli.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale:
035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16

Privati e Convenzionati:
035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13