Che cos’è l’odinofagia?
L’odinofagia è la situazione per cui si avverte un bruciore doloroso a livello del collo o dietro lo sterno quando si degluttisce.
Quali altri sintomi possono essere associati all’odinofagia?
All’odinofagia possono accompagnarsi altri sintomi come la sensazione di avere parti di cibo bloccate in gola, dolore al petto, pesantezza o pressione nel collo e nel petto quando si mangia.
Nei casi più gravi possono anche esserci presenza di sangue nelle feci o feci scure, mancanza di fiato, capogiro, perdita di peso senza apparente motivo e difficoltà a evacuare.
Quali sono le cause dell’odinofagia?
L’odinofagia è provocata da patologie legate a organi che partecipano al processo di deglutizione, tra cui ci sono: ascesso dentale, candida, esofagite, faringite, gengivite, raffreddore, reflusso gastroesofageo, tonsillite, tumore dell’esofago, tumori della laringe, ulcere in gola, ulcere orali, ulcere esofagee.
Quali sono i rimedi contro l’odinofagia?
In caso di odinofagia, è possibile alleviare il dolore o bruciore nella deglutizione masticando bene il cibo e mangiando lentamente, preferendo alimenti non solidi, ed evitando cibi e bevande troppo freddi o troppo caldi.
Odinofagia, quando rivolgersi al proprio medico?
L’odinofagia deve essere sottoposta all’attenzione del proprio medico quando sono accompagnate da sintomi quali perdita di peso, sangue nelle feci, feci scure, fiato corto o capogiri.