Che cos’è l’onicomadesi?
L’onicomadesi è il termine medico con cui si indica la perdita di un’unghia, ovvero il distacco di questa dalla porzione di pelle su cui è fissata (il cosiddetto letto ungueale). Il distacco ha inizio a partire dalla base dell’unghia fino a giungere all’altro margine, quello libero.
Quali sono le cause dell’onicomadesi?
L’onicomadesi può essere conseguenza di un trauma subito dall’unghia, può essere l’effetto collaterale dell’utilizzo di alcuni farmaci o può essere causata da alcune patologie, tra le quali ci sono: allergia da contatto, anemia, dermatite, eczema, infarto miocardico, onicomicosi, sindrome di Raynaud.
Quali sono i rimedi contro l’onicomadesi?
Per poter curare l’onicomadesi è necessario individuare la causa che l’ha generata e intervenire su questa. In ogni caso, per la cura è meglio evitare le soluzioni fai-da-te e seguire le indicazioni del medico che, in base alla patologia di origine, indicherà i trattamenti specifici da adottare.
Onicomadesi, quando rivolgersi al proprio medico?
Una situazione di onicomadesi deve essere sottoposta all’attenzione del proprio medico quando è conseguenza di un trauma o può essere collegata a una patologia tra quelle sopra elencate, già diagnosticata.
Area medica di riferimento per l’onicomadesi
In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per l’onicomadesi è l’Ambulatorio di Dermatologia.