Che cos’è l’onissi?
L’onissi è un’infiammazione che colpisce le unghie e che può essere causata da funghi come la candida o, meno spesso, da batteri, come lo stafilococco o lo streptococco.
Gli effetti dell’onissi sono la deformazione dell’unghia e una mutazione del suo colore che prima diviene giallastra e in seguito vira sul grigiastro.
Quali sono le cause dell’onissi?
L’onissi è un’infiammazione che si sviluppa soprattutto in presenza di umidità. Per questo tende a colpire soprattutto le unghie del piede, quando entrano in contatto con superfici bagnate o umide come quelle delle docce o degli spogliatoi delle palestre.
Anche scarpe che non consentono una buona traspirazione possono essere alla base di onissi, infezione che può avere anche un’origine patologica, conseguente alla presenza, come detto, di candida.
Quali sono i rimedi contro l’onissi?
Per curare l’onissi è necessario individuarne la causa e intervenire su questa. Trattandosi di un fungo possono non essere sufficienti creme o unguenti e risulta necessario sottoporsi a una cura farmacologica.
Nel caso in cui vi sia deformazione dell’unghia il medico potrà consigliare l’uso di smalti a base di antimicotici.
Onissi, quando rivolgersi al proprio medico?
In caso di onissi è sempre meglio rivolgersi al proprio medico o a uno specialista che saprà indicare la cura migliore per guarire dall’infiammazione alle unghie.