Che cos’è la pelle scura?
Con la dizione pelle scura si indica una situazione che in medicina viene definita iperpigmentazione cutanea, cioè una presenza eccessiva di pigmentazione che fa apparire la pelle, appunto, di colore più scuro rispetto al normale.
La pelle scura può essere circoscritta a una sola parte del corpo umano. In caso di morbo di Addison, per esempio la pigmentazione eccessiva riguarda in genere le nocche delle mani, le pieghe della pelle come ginocchia e gomiti o le cicatrici.
L’intensità delle macchie della pelle può variare a seconda della patologia che è alla base della pelle scura.
Quali altri sintomi possono essere associati alla pelle scura?
In alcuni casi la pelle scura può apparire ispessita o presentarsi con piccoli rilievi. In altri casi la stessa pelle può essere maleodorante o essere interessata da prurito.
Quali sono le cause della pelle scura?
La pelle scura può essere provocata da varie patologie, tra le quali ci sono: acromegalia, dermatite seborroica, emocromatosi, insufficienza surrenale, sindrome dell’ovaio policistico, sindrome di Addison.
Quali sono i rimedi contro la pelle scura?
Per poter efficacemente curare una situazione di pelle scura è necessario individuarne la causa patologica e intervenire su questa.
Meglio quindi evitare le cure fai da te, che potrebbero essere alla base di infezioni, allergie o irritazioni e potrebbero contribuire a peggiorare la situazione della patologia che è alla base della pelle scura.
Pelle scura, quando rivolgersi al proprio medico?
La presenza di pelle scura deve sempre essere segnalata al proprio medico di fiducia.
Area medica di riferimento per la pelle scura
In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per la pelle scura è l’Ambulatorio di Dermatologia.