Che cosa sono le perdite uretrali?
Le perdite uretrali sono secrezioni che vengono emesse dall’uretra, soprattutto negli uomini e raramente nelle donne. Le perdite possono assumere colori e consistenze differenti tra loro, a seconda della causa che è alla loro base.
Quali altri sintomi possono essere associati alle perdite uretrali?
Le perdite uretrali si possono presentare in modo del tutto asintomatico o si possono accompagnare ad altri sintomi come bruciore o fastidio costante che si accentuano al momento della minzione.
Quali sono le cause delle perdite uretrali?
Le perdite uretrali sono in genere collegate a infezioni o infiammazioni, o possono essere causate da traumi o da malfunzionamenti dell’apparato urinario.
Tra le patologie che possono essere alla base di perdite uretrali, ci sono: candida, clamidia, gonorrea, orchite, prostatite, uretrite.
Quali sono i rimedi contro le perdite uretrali?
Per curare le perdite uretrali è necessario individuarne le cause e intervenire su queste. In ogni caso, è sempre meglio evitare le medicazioni fai da te, che rischiano di provocare infezioni, irritazioni e allergie che rischiano di peggiorare il quadro clinico senza peraltro guarire la patologia che è alla base delle perdite.
Perdite uretrali, quando rivolgersi al proprio medico?
Una situazione contraddistinta da perdite uretrali deve sempre essere posta all’attenzione del proprio medico.
Area medica di riferimento per le perdite uretrali
In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per le perdite uretrali è l’Unità Operativa di Urologia.