Che cos’è la petecchia?
Con il termine petecchia si indica una macchia cutanea di piccole dimensioni, piatta e di forma rotonda provocata da una piccola emorragia. In particolare, la petecchia è conseguenza di un’alterazione dei processi di coagulazione che fanno seguito alla rottura dei capillari.
Nella sua prima fase la petecchia è di colore rossastro. In seguito assume un colorito giallastro prima di scomparire del tutto. La petecchia in genere non è dolorosa e non è associata ad altri sintomi.
Quando le petecchie sono molte e vicine tra loro vengono definite porpora.
Quali sono le cause della petecchia?
Le petecchie che compaiono sul viso possono essere conseguenza di mini emorragie provocate anche da semplici colpi di tosse. Le petecchie in genere sono provocate da traumi, da infezioni batteriche, da carenza di piastrine o vitamina K, da invecchiamento della pelle o da problemi di circolazione.
Le petecchie possono anche avere un’origine patologica. Tra le patologie che possono essere alla base di petecchia ci sono: cirrosi epatica, endocardite infettiva, leptospirosi, leucemia, rosolia, scorbuto infantile.
Quali sono i rimedi contro la petecchia?
Per curare una petecchia è necessario individuarne la causa e intervenire su questa.
Se la petecchia è causata da scorbuto sarà necessario assumere vitamina C, in altri casi può essere richiesta invece l’assunzione di vitamina E. Se la petecchia è dovuta a carenza di piastrine potrà essere utile l’assunzione di glucocorticoidi, cortisonici, immunosoppressori o immunoglobuline. In presenza di leucemia, invece sarà necessaria l’applicazione di cure antitumorali.
Petecchia, quando rivolgersi al proprio medico?
La presenza di una o più petecchie deve sempre essere sottoposta all’attenzione del proprio medico curante perché potrebbe essere il segnale della presenza di una patologia che richiede attenzione e l’applicazione di trattamenti specifici.
Area medica di riferimento per la petecchia
In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per la petecchia è l’Ambulatorio di Dermatologia.