Che cos’è la poliuria?
Si è in presenza di poliuria quando c’è una sovrapproduzione di urina associata a un’aumentata frequenza di minzioni.
Quali altri sintomi possono essere associati alla poliuria?
In base alla causa che ha portato alla presenza di poliuria, a questo disturbo possono essere associati altri sintomi quali: anemia, disidratazione, ipotensione posturale, tachicardia, bradicardia, cataratta, emorragie all’occhio e neuropatie periferiche.
Quali sono le cause della poliuria?
Alla base della poliuria possono esserci diverse cause di natura patologica o psicologica. La sovrapproduzione di urina può essere causata anche dall’assunzione di alcuni farmaci.
Tra le patologie che possono causare poliuria ci sono: cancro alla prostata, diabete, iperparatiroidismo, ipertiroidismo, ipertrofia prostatica benigna, prostatite.
Quali sono i rimedi contro la poliuria?
In generale il primo accorgimento da osservare in presenza di poliuria è il reintegro di liquidi o elettroliti nell’organismo. Per il resto, la vera cura a ogni caso specifico di poliuria può essere disposta solo dopo averne individuato la causa.
Poliuria, quando rivolgersi al proprio medico?
La poliuria deve essere sottoposta all’attenzione del proprio medico quando la produzione giornaliera di urina è particolarmente elevata, superiore a 3 litri.
Area medica di riferimento per la poliuria
In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per la poliuria è l’Unità Operativa di Urologia.