Che cos’è la postite?
Con postite si indica l’infiammazione che può interessare il prepuzio, ovvero lo stato di pelle che ricopre il glande, cioè la parte superiore del pene.
Quando la postite si associa a un’infiammazione del glande (balanite) prende il nome di balanopostite.
Quali sono le cause della postite?
Spesso non è possibile individuare la causa di una postite. Alla sua base ci può essere un’infezione generata da una scarsa igiene o dalla presenza di funghi.
La postite può essere anche causata dall’uso di indumenti troppo attillati o avere origine non infettiva ma patologica, come ad esempio in presenza di diabete (causa di balanopostite) o di altre patologie tra le quali ci sono: candida, dermatite da contatto, dermatite seborroica, gonorrea, infezione da Herpes Simplex, psoriasi, sifilide, uretrite.
Quali sono i rimedi contro la postite?
Il primo metodo curativo della postite consiste nel mantenimento della pulizia del prepuzio, da associarsi a un trattamento specifico antinfiammatorio. I farmaci che possono esssere utilizzati per la cura della postite sono gli antibiotici, gli antistaminici, gli antimicotici e, quando non si è in presenza di un’infezione, i cortisonici.
Nei casi in cui la terapia non sia indicata si può ricorrere alla circoncisione, cioè la rimozione chirurgica dello stesso prepuzio.
Postite, quando rivolgersi al proprio medico?
La presenza di postite deve sempre essere portata conoscenza del proprio medico per individuarne la causa e stabilire la cura più adatta.
Area medica di riferimento per la postite
In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per la postite è l’Unità Operativa di Urologia.