Che cos’è il priapismo?
Il priapismo è quella condizione in cui il pene, organo genitale maschile, resta in erezione per un periodo superiore alle 4 ore.
Esistono due tipi di priapismo:
- priapismo ischemico, in cui il pene rimane rigido a causa dell’incapacità del sangue di defluire
- priapismo non ischemico, dovuto a un flusso eccessivo di sangue nel pene, che rimane in posizione eretta senza essere rigido.
Quali altri sintomi possono essere associati al priapismo?
In genere il priapismo si associa a non eccitamento e a dolore.
Quali sono le cause del priapismo?
Non sempre è facile individuare la causa di una condizione di priapismo. Il priapismo può essere conseguenza dell’assunzione di alcuni farmaci come antidepressivi, anticoagulanti, contro le psicosi o contro le disfunzioni erettili. Può derivare da uso di alcol e droghe, da traumi o avvelenamenti.
Il priapismo può anche essere associato a varie patologie, tra cui: anemia, cancro alla prostata, cistite, ipertrofia prostatica benigna, leucemia, prostatite, uretrite.
Quali sono i rimedi contro il priapismo?
Curare il priapismo ischemico significa consentire il regolare drenaggio del sangue all’interno del pene, situazione che può essere raggiunta con un intervento in anestesia locale associato all’iniezione di farmaci nel pene.
Qualora un intervento di questo tipo non sortisca i risultati sperati, potrà essere necessario prevedere un intervento chirurgico volto a favorire il deflusso del sangue.
I priapismo non ischemico, invece, spesso non richiede alcun trattamento e può essere sufficiente l’applicazione di ghiaccio o una specifica pressione da applicare a livello del perineo. Solo nelle situazioni più estreme può rendersi necessario un intervento chirurgico che abbia il fine di bloccare temporaneamente il flusso del sangue nel pene o per riparare tessuti o arterie eventualmente danneggiati dalla situazione.
Se il priapismo è determinato dalla presenza di una specifica patologia, inoltre, le cure da applicare saranno quelle tipiche della patologia stessa.
Priapismo, quando rivolgersi al proprio medico?
In caso di priapismo, quindi di erezione per più di 4 ore, è necessario rivolgersi a un pronto soccorso per verificare che non si stiano verificando lesioni ai tessuti interessati, con conseguente rischio di una futura disfunzione erettile.
Area medica di riferimento per il priapismo
In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per il priapismo è l’Unità Operativa di Urologia.