Che cos’è la proteinuria?
Si ha proteinuria quando nelle urine si registra una presenza anomala di proteine. Il problema sorge, in particolare, quando la quantità di proteine aumenta di colpo rompendo un equilibrio che rappresenta la normalità.
Quali sono le cause della proteinuria?
La proteinuria può avere varie cause, di diversa natura. I livelli di proteine nell’urina può aumentare dopo lo svolgimento di intensa attività fisica o in condizioni di particolare stress. Aumenti si possono registrare anche durante la gravidanza, in presenza di febbre o in seguito all’utilizzo di alcuni farmaci.
La proteinuria può inoltre essere causata da varie patologie, tra le quali ci sono: anemia falciforme, arresto cardiaco, artrite reumatoide, diabete, infezioni renali, insufficienza renale, ipertensione, leucemia, lupus eritematoso sistemico, mieloma multiplo, nefrite, pericardite e sarcoidosi.
Quali sono i rimedi contro la proteinuria?
Per curare la proteinuria è necessario individuare la causa dell’aumento delle proteine nelle urine e intervenire su questa.
Proteinuria, quando rivolgersi al proprio medico?
Quando un esame denuncia una situazione di proteinuria bisogna rivolgersi al proprio medico per individuarne la causa e trovare la cura più adatta allo specifico caso.
Area medica di riferimento per la proteinuria
In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per la proteinuria è l’Unità Operativa di Urologia.