Che cos’è il prurito?
Il prurito è una sensazione fastidiosa che provoca il desiderio di grattarsi. Si manifesta in modo più o meno insistente e interessa varie parti del corpo che possono essere, volta per volta, localizzate o diffuse.
Quali altri sintomi possono essere associati al prurito?
Il prurito può associarsi ad altri sintomi, che si manifestano a seconda della patologia che ne è alla base. Questi sintomi sono: desquamazione della pelle, arrossamento della parte interessata dal prurito, presenza di edema o pus.
Quali sono le cause del prurito?
Il prurito può essere causato da disturbi psichici o da varie patologie, tra le quali ci sono: allergia da contatto, calcoli alla cistifellea, cheratosi attinica, cirrosi biliare primitiva, cirrosi epatica, dermatite, dermatite atopica, dermatite seborroica, epatite, eritema solare, geloni, insufficienza renale, intolleranze alimentari, morbillo, nevi, psoriasi, rosacea, scabbia, sindrome dell’occhio secco, tumore al fegato, varicella, vene varicose.
Quali sono i rimedi contro il prurito?
Per curare il prurito è necessario risalire alla causa patologica che ne è alla base e intervenire su questa con una terapia specifica. È consigliabile evitare le cure fai-da-te per cercare di lenire il disturbo: il rischio è quello di peggiorare la situazione.
Prurito, quando rivolgersi al proprio medico?
Una situazione di prurito deve essere sottoposta all’attenzione del proprio medico quando è associabile a una patologia che può essere legata a questo disturbo, di cui si è già ricevuta la diagnosi.
Area medica di riferimento per il prurito
In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per il prurito è l’Ambulatorio di Dermatologia.