Che cos’è il prurito alla gola?
Il prurito alla gola è un pizzicore che interessa la parte di corpo compresa tra la faringe e l’attaccatura della lingua.
Quali altri sintomi possono essere associati al prurito alla gola?
Il prurito alla gola si può acompagnare ad altri sintomi come arrossamento della mucosa, dolore, tosse secca, abbassamento della voce, difficoltà a deglutire.
Quali sono le cause del prurito alla gola?
Il prurito alla gola può essere causato da un’ustione provocata, ad esempio, dall’avere bevuto una bevanda troppo calda.
Può però anche essere conseguenza di varie patologie, tra le quali ci sono: intolleranze alimentari, allergie respiratorie, faringite, influenza, laringite, raffreddore, reflusso gastroesofageo, rinite, tonsillite, tracheite.
Quali sono i rimedi contro il prurito alla gola?
Per curare il prurito alla gola bisogna individuare la causa (ustione o patologia) che ne è alla base e intervenire su di essa.
Nelle forme più leggere alcuni accorgimenti fai-da-te possono aiutare a lenire il fastidio:
- mantenere la gola umida bevendo piccoli sorsi d’acqua,
- evitare che l’aria delle stanze sia troppo secca utilizzando umidificatori o stracci bagnati sui caloriferi (in inverno),
- evitare di mangiare cibi troppo secchi e solidi che possano irritare ulteriormente la gola.
Prurito alla gola, quando rivolgersi al proprio medico?
Il prurito alla gola va segnalato al proprio medico quando non accenna a diminuire nel giro di pochi giorni o quando si accompagna a una delle patologie a esso associabili (sopra elencate).
Area medicaa di riferimento per il prurito alla gola
In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per il prurito alla gola è l’Ambulatorio di Otorinolaringoiatria.