Che cos’è la rigidità dei muscoli del dorso e del collo?
La rigidità dei muscoli del dorso e del collo, comunemente chiamata torcicollo, è una condizione che determina una difficoltà a muoversi o a piegare la testa, in genere accompagnata da dolore muscolare.
Si tratta di un disturbo che riguarda il dorso, cioè la parte superiore della schiena, e il collo in corrispondenza delle spalle e del rachide cervicale.
Quali sono le cause della rigidità dei muscoli del dorso e del collo?
In genere la rigidità dei muscoli del dorso e del collo è dovuta all’assunzione per lungo tempo di una cattiva postura, come ad esempio quando si sta seduti a lungo davanti al computer o quando si assume una posizione innaturale durante il sonno.
La rigidità può anche essere una conseguenza di ansia o stress, traumi sportivi, incidenti stradali (il cosiddetto “colpo di frusta”) o, più raramente, uso di farmaci.
La rigidità dei muscoli del dorso e del collo può anche indicare la presenza di una patologia, tra cui: cervicalgia, ernia del disco, osteoartrite, spondilosi cervicale.
Quali sono i rimedi contro la rigidità dei muscoli del dorso e del collo?
La rigidità dei muscoli del dorso e del collo può essere curata con il riposo e con impacchi caldi sul collo.
Nel caso di presenza di forti dolori è consigliato l’uso di farmaci antinfiammatori – sotto indicazione del medico – e il ricorso a esercizi fisioterapici che aiutino a recuperare una corretta postura e ad alleviare il dolore.
Utili possono essere anche terapie di ultrasuoni o elettroterapia, per il loro potere rilassatorio nei confronti dei muscoli.
Rigidità dei muscoli del dorso e del collo, quando rivolgersi al proprio medico?
In genere la rigidità dei muscoli del dorso e del collo non è un disturbo considerato tale da richiedere cure immediate.
Nel caso però in cui ci sia presenza di forte dolore o di rigidità che si protrae a lungo si consiglia di rendere nota la situazione al proprio medico di fiducia.