Che cos’è la steatorrea?
La steatorrea è la presenza di sostanze grasse non digerite nelle feci. Si tratta di una situazione dovuta a diverse sindromi da malassorbimento che dona alle feci un aspetto untuoso, un colore chiaro e un odore forte e pungente.
Quali altri sintomi possono essere associati alla steatorrea?
La steatorrea può essere accompagnata da altri sintomi come diarrea, gonfiore addominale, dolore addominale, nausea, crampi addominali e vomito.
Quali sono le patologie che possono associarsi alla steatorrea?
Tra le patologie associabili alla steatorrea ci sono: calcoli alla cistifellea, celiachia, cirrosi biliare primitiva, cirrosi epatica, fibrosi cistica, malattia di Crohn, pancreatite.
Quali sono i rimedi contro la steatorrea?
Quando la steatorrea è dovuta ad aspetti legati all’alimentazione in genere tende a scomparire da sé in pochi giorni.
In tutti gli altri casi, per poter curare una situazione caratterizzata da steatorrea è necessario individuarne la causa e intervenire su questa.
Steatorrea, quando rivolgersi al proprio medico?
La steatorrea deve essere portata all’attenzione del proprio medico quando non regredisce nel giro di uno/due giorni o quando può essere associata a una delle patologie a essa collegabile.
Area medica di riferimento per la steatorrea
In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per la steatorrea è l’Unità Operativa di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva.