Che cos’è la tetraplegia?
Con il termine tetraplegia si indica una forma di paralisi – sia di movimento, sia di sensi – che interessa il torso e i quattro arti. La paralisi può essere totale o anche solo parziale, per cui è possibile, ad esempio, avere l’uso delle braccia ma non quello delle mani.
Quali altri sintomi possono essere associati alla tetraplegia?
Alla tetraplegia possono essere collegati sintomi come trombi, dolore, problemi respiratori, spasmi respiratori e perdita del controllo dell’intestino e della vescica.
Quali sono le cause della tetraplegia?
Alla base della tetraplegia ci può essere un danno cerebrale o al midollo spinale. Tra le patologie che possono essere alla base della tetraplegia ci sono: la poliomielite, la rabbia e la sclerosi multipla.
Quali sono i rimedi contro la tetraplegia?
Le cure per la tetraplegia variano a seconda della specifica situazione in cui si trova il paziente. I trattamenti per la tetraplegia hanno il fine di consenite a chi ne è colpito di vivere una vita quanto più normale e produttiva possibile.
Nei casi caratterizzati da danni al di sopra della vertebra C4 sarà necessario l’utilizzo di apparecchi che consentano la respirazione.
Tetraplegia, quando rivolgersi al proprio medico?
La tetraplegia richiede continui controlli medici. Se si perde all’improvviso l’uso di gambe o braccia è necessario rivolgersi immediatamente al pronto soccorso.
Area medica di riferimento per la tetraplegia
In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per la tetraplegia è l’Unità Operativa di Neurologia.